|
Gli arcobaleni multipli sono un fenomeno raro, ma forse meno di quanto solitamente si ritenga. Nella primavera del 2015 un'abitante di New York, Amanda Curtis, ne ha fotografato uno quadruplo a Long Island. Vi è stato anche chi ha ipotizzato che la foto fosse un falso creato con esposizioni multiple: quest'aspetto non si può analizzare senza vedere l'originale della ripresa (e, in effetti, ci si può chiedere come, nonostante il moltiplicarsi di telecamere e fotocamere, del fenomeno non siano pervenute altre testimonianze). Indipendentemente da queste considerazioni, gli arcobaleno multipli (in genere doppi) non sono infrequenti e possono presentare anche aspetti ancora più... intriganti come quello di due parentesi che si incrociano ed anche gli estensori di questa rubrica hanno avuto modo di vederne in passato.
Un arcobaleno triplo è apparso recentemente in Toscana, attribuibile alla riflessione provocata da vaste superfici allagate da recenti esondazioni.
Un effetto simile, anche se non si tratta di un vero e proprio arcobaleno, si può produrre con la presenza di piccole gocce di umidità sulle nuvole che, in determinate condizioni di luce, possono assumere contorni iridescenti.
|