|
La stampa generalista ha definito "animali-Lazzaro" quelli appartenenti a specie da tempo ritenute estinte che poi, inaspettatamente, sono ricomparsi.
Tra quelli dei quali si è parlato nel 2015-2016 vi è il Garrulo di Jerdon Chrysomma altirostre), un piccolo passeriforme del genere dei tordi che era stato dichiarato estinto dopo che era stato avvistato per l'ultima volta nel luglio 1941 su un prato in prossimità del fiume Sittaung, in Birmania.
La prima volta era stato classificato dal naturalista inglese Thomas C. Jerdon nel gennaio 1862. All'inizio del XX Secolo quest'uccellino era piuttosto diffuso, soprattutto nelle zone verdi attorno a Rangoon ma da allora l'urbanizzazione è andata progressivamente riducendo questo habitat. Questo garrulo birmano è stato considerato una sottospecie ma non si esclude che la colonia la cui presenza in Birmania è stata accertata nuovamente nel 2014 possa essere riclassificata come formata da una specie autonoma. Questo piccolo uccello di colore, con il piumaggio inferiore di colore più chiaro sembra essere raro ma non in pericolo immediato di estinzione.
|