home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
  botanica
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
 
Clonazione Mammuth della Taiga
   



Rettili ed anfibi danno un loro contributo notevole alla continua scoperta di nuove specie animali. Recentemente questi animali hanno ricevuto particolare attenzione nelle Americhe e, infatti, le scoperte non sono mancate. In un "paper"' pubblicato il 6 aprile 2015, Omar Torres-Carvajal, Pablo J. Venegas e Kevin de Queiros hanno illustrato la scoperta di queste tre specie di lucertole arboricole del  genere delle Enyalioides (famiglia delle Hoplocercidae, affini alle iguana).



Si tratta di rettili diurni, diffusi soprattutto nelle foreste e nei bassopiani dell'America Meridionale. Con queste tre nuove specie le lucertole arboricole salgono a 15, delle quali quasi il 40% è stato scoperto soltanto negli ultimi sette anni.
Le nuove specie sono la Lucertola arboricola dell'Alto Tambo (Enyalioides altotambo), la L. a. di Rotschild (Enyalioides sophiarothschildae) e la L. a. dalle scaglie ruvide (Enyalioides anisolepis). Questi rettili (escludendo la coda) hanno una lunghezza media di 11-13 cm e sono state localizzate in aree dell'Ecuador e del Perù; come del resto si può dire anche delle altre iguane, sono state descritte come dei "piccoli draghi" e, infatti, hanno una cresta costituita da scaglie dorsali che diventano più visibili soprattutto nelle femmine adulte della specie dell'Alto Tambo.

Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento