home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
  botanica
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
Fenomeni Marini spaventosi
Onde Gigantesche, Tzunami

Onde anomale





La domanda, ovviamente, è retorica perché una creatura estinta non può ripresentarsi e semmai il quesito andrebbe riformulato così: "Il tilacino è realmente del tutto estinto?". La maggior parte degli zoologi è convinta che, sì, il Tilacino o Lupo di Tasmania (Thylacinus cynocephalus) si sia estinto, quanto meno in Tasmania. L'ultimo esemplare conosciuto, nello zoo di Hobart, morì il 7 settembre 1936 ma è possibile che, in realtà, qualche esemplare libero fosse sopravvissuto poiché, negli anni successive sarebbero state rinvenute delle carcasse che, ad un esame sommario, facevano pensare alla morte in una data successiva. In tempi recenti, però, non se ne sono più trovate.

Onde anomale









Per commemorare gli 80 anni dalla scomparsa dell'ultimo esemplare conosciuto, un'associazione per lo studio di questo marsupiale, che per australiani e neozelandesi è la tigre della Tasmania, ha divulgato alcuni avvistamenti e segnalazioni recenti. Purtroppo qualche falsario ha messo in rete dei fotogrammi e dei frammenti di video tratti dal film "The Hunter" che sono, ovviamente, delle ricostruzioni. Alcune di queste possibili prove della sopravvivenza di tilacini in libertà in Tasmania, ma anche in Australia, sono comunque "intriguing" poiché non sembrano delle manipolazioni; il problema, semmai, è un altro, in quanto vi sono alcuni altri mammiferi o marsupiali che in queste immagini, spesso di pessima qualità, non possono essere positivamente identificati. Va ricordato, infatti, che cani domestici, dingo, volpi, dasiuri, mirmecobi e wallaby (alcuni dei quali presentano lo stesso mantello tigrato) in condizioni visive difficili ed ingannevoli possono sembrare quello che non sono.
Gli avvistamenti, dal 1936 ad oggi, sono stati migliaia e di questi poche centinaia rivestono un certo grado di attendibilità; un'ulteriore scrematura porta comunque alla luce alcune immagini che, indubbiamente, danno da pensare. Tra l'altro, quando si tratta di filmati, i singoli fotogrammi perdono di qualità e definizione ma se li si vede il movimento i soggetti possono apparire più convincenti.

Onde anomale

Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento