Per il cosiddetto uomo della strada la pianta grassa tipica dell'area più meridionale del continente nordamericano (cioè gli stati del sud degli USA ed il Messico) è il cactus (il plurale corretto è cacti) e chi ha nozioni un po' più approfondite ricorda anche la yucca, quella che per i locali è l'albero di Giosuè (Joshua tree), piuttosto differente. In realtà vi sono svariate specie botaniche che caratterizzano questa regione e certamente la più spettacolare è il Cactus gigante, Cactus a candelabro o Saguaro (Carnegiea gigantea). Il suo nome, che può erroneamente far pensare ad un mammifero, è la trasposizione nello spagnolo, e quindi nell'inglese, di un termine del dialetto Ópata del ceppo della lingua Uto-Azteca, parlato da alcune tribù, come i Mayo, stanziate nel deserto di Sonora.
Il saguaro può arrivare a circa 20 metri d'altezza ed il più alto esemplare recentemente censito arrivava a 23,8 m prima che la parte più alta fosse stata travolta da una tempesta di vento nel 1986. Queste piante vivono fino a 150-200 anni ed alcuni uccelli stanziali del Messico e dell'Arizona nidificano nelle loro cavità, così come fanno anche api e pipistrelli.
Il cactus gigante negli Stati Uniti è una pianta protetta e chi avesse necessità di abbatterne un esemplare, anche su un terreno di sua proprietàà, deve richiedere un'autorizzazione.
|