|
L'umanità dimostra un crescente interesse per la natura ed in questa sua ricerca Internet, "la grande rete", si rivela di notevole aiuto per la sua capacità di distribuire le informazioni in modo capillare: in questi ultimi anni ci ha mostrato come in un ambiente che non sembrerebbe poter presentare molte sorprese, cioè quello fluviale, si nascondano veri e propri "mostri" dei quali solo gli zoologi e i più esperti pescatori sono a conoscenza. Certamente uno dei più impressionanti è il Pesce tigre golia (Hydrocynus goliath) che ha aspetto e dimensioni realmente spaventosi.
Appartiene alla famiglia degli Alestidae, non è particolarmente raro e non corre pericoli per la specie, anche se la sua area di diffusione è limitata: i grandi laghi e fiumi delle repubbliche del Congo e della Tanzania (come il fiume Congo ed il lago Tanganica); il suo nome locale è "mbenga".
La sua caratteristica più vistosa è la grande bocca con 32 denti che ricordano i canini di un carnivoro. La sua lunghezza media in età adulta è dell'ordine di 1,30 m per 40-50 kg di peso.
È possibile, ma la materia deve ancora essere studiata, che in realtà quelli che vivono nel fiume Congo siano gli unici H. g. goliath e nel lago Tanganica vivano fino a quattro tra specie e sottospecie differenti, delle quali fino ad oggi una sola è stata classificata come Hydrocynus vittatus.
|