home
  la rivista on-line
  contatti
  fauna marina
  fauna terrestre
  botanica
  preistoria
  misteri
  astronomia
  etologia
  fenomeni estremi
  DOSSIER
  ESPERIENZE
  esplorazioni
Iscriviti alla Newsletter   Iscrizione Newsletter
Fenomeni Marini spaventosi
Onde Gigantesche, Tzunami

Onde anomale

 







Nell'attribuire ad un'area geografica lo "status" scientifico di continente, bisogna accettare una certa discrezionalità, poiché in quest'attribuzione si sommano valutazioni storico-politiche che non hanno alcun nesso con la geografia e la geologia. L'Europa e l'Asia in realtà costituiscono un unico continente, c'è l'Africa e ci sono l'America (in realtà costituita da due continenti, ma forse anche da un terzo, cioè la Groenlandia), l'Oceania e l'Antartide. Ora, recenti scoperte mettono in discussione i "confini" dell'Oceania, tradizionalmente comprendente l'Australia, la Nuova Guinea e la Nuova Zelanda. Recenti studi, condotti ovviamente in Nuova Zelanda (per inciso, la "vecchia" Zelanda è la regione più occidentale dei Paesi Bassi), fanno ritenere che l'arcipelago neozelandese non si possa attribuire all'Oceania, bensì, ad un ulteriore continente, chiamato Zelandia, Zealandia, Tasmantis o Tasmantide, che comprende anche la Nuova Caledonia ed alcune isole (diverse delle quali politicamente appartengono all'Australia).
La Zelandia, con una superficie di circa 4.920.000 km2 è il più grande tra i cosiddetti microcontinenti ma solo il 6-7% della sua superficie è costituito da terre emerse.
Da un punto di vista geologico, la Zelandia si sarebbe staccata dall'Antartide tra 85 e 130 milioni di anni fa e tra 60 e 85 milioni di sarebbe separata anche dall'Australia; 23 milioni di anni fa avrebbe assunto l'assetto che ha tuttora. Nel 2017 i geologi neozelandesi hanno prodotto i risultati delle loro ricerche, secondo le quali la Zelandia dovrebbe passare dalla condizione di microcontinente o frammento continentale a quella di continente a tutti gli effetti.

Iscriviti alla Newsletter   Iscriviti alla Newsletter per essere avvisato su ogni aggiornamento