La città russa di Celyabinsk è divenuta improvvisamente popolare dopo la caduta dell'asteroide del 15 febbraio 2013 anche se già in passato il fatto che vi fossero impianti connessi con ricerche nucleari aveva fatto... gola ai sensazionlisti. Mentre si diffondevano le foto con le scie dell'asteroide che entrava nell'atmosfera, la Grande Rete ha rimesso in circolazione fotografie che giravano già almeno da cinque-sei anni, nelle quali appariva un raccappricciante animale descritto come un "pesce preistorico" della lunghezza di circa 1,5 metri, catturato da operai che lavoravano in una fognatura.
In realtà, nonostante il suo aspetto alieno e la supposizione che potesse trattarsi di una qualche mistificazione, ad essere falsa era solo la determinazione della lunghezza. Quello di Celyabinsk, infatti, era un crostaceo, di una famiglia nota già dalla fine dell'Ottocento e neppure troppo rara, mentre del tutto inattendibile era la sua lunghezza, visto che in realtà si trattava di 5 centimetri!
Trattandosi di una famiglia dell'ordine dei Notostraci (Notostraca), con due generi, i Lepiduri (Lepidurus) ed i Triops (senza un nome italiano) con un buon numero di specie, l'identificazione non è facile, ma con buona probabilità si tratta di un Triops longicaudatus, quello che gli anglosassoni chiamano Tadpole shrimp, gamberetto girino.
Questa specie di notostraco ha conosciuto una certa notorietà in quanto qualche tempo fa erano state messe in vendita delle buste che contenevano delle uova, destinate all'allevamento in casa a scopo didattico, in acquario. Benché dal punto di vista tassonomico presnti molte differenze, il Triops è simile nell'aspetto al Limulo (Limulus polyphemus), noto anche come granchio reale o granchio ferro di cavallo, un artropode che per il suo aspetto è stato spesso scelto per comparire in film di fantascienza.
|