|
Lo Squalo bianco (Grande squalo bianco o Carcarodonte, Charcharodon carcharias) è considerato il più grande pesce predatore oggi esistente ed è anche il più antico poiché ne è stato ritrovato un fossile risalente a 16 milioni di anni fa.
Questo pesce è da anni al centro di dibattiti sulle sue dimensioni e la materia è tornata d’attualità nell’aprile 2012 quando due pescatori di Guaymas, nel Messico, ne hanno rinvenuto un esemplare nel mare di Cortez lungo 6,03 m e pesante circa 900 kg (il peso, però, sembrerebbe troppo scarso per un esemplare di tale lunghezza). Si tratterebbe, quindi, del carcarodonte più grande del quale sia stato possibile effettuare una misurazione. In passato si era parlato di esemplari con lunghezza compresa tra 7,14 e 7,90 m ma questi valori non sono stati considerati attendibili e probabilmente si trattava di animali lunghi non più di 6 m. Altri due esemplari candidati al primato sono quelli chiamati “Kanga” (tra 5,80 e 7 m) e “Malta” (tra 5,30 e 7,13 m); queste incertezze si devono al fatto che i due esemplari in questione, pescati nel 1987, non sono stati conservati. Per un altro squalo di queste dimensioni, valutato nel 1984, la lunghezza non era stata misurata accuratamente, al contrario del peso, risultato di 3.324 kg.
A contendere il primato dimensionale del grande squalo bianco vi è lo Squalo tigre (Galeocerdo cuvier) che può arrivare a 5-5,50 m di lunghezza e 1.700 kg di peso.
|