|
Nel gergo giornalistico un "serpente di mare" è una notizia di scarsa credibilità (spesso inventata di sana pianta) cui redattori senza scrupoli ricorrono in estate, quando si ritiene che la cronaca autentica abbia meno da dire. In realtà oggi non c'è più alcun motivo che renda la stagione estiva più povera di notizie e, anzi, è vero il contrario e spesso segnalazioni affrettatamente archiviate come "serpenti di mare" si rivelano del tutto autentiche.
È il caso del più grosso pesce d'acqua dolce mai pescato in Europa, secondo quanto ha riportato l'inglese "Mail Online" il 4 giugno 2010. Secondo la notizia, il pescatore italiano Roberto Godi ha pescato, con la canna nel Po, in prossimità di Mantova, il più grande pesce d'acqua dolce europeo, un Pesce gatto o Pesce siluro (Silurus glanis) lungo circa due metri e mezzo e pesante 115 kg. Il primato precedente spettava al francese Cristophe Dubreuil che aveva pescato nell'Ebro, in Spagna, un pesce gatto di 112 kg. Per la cronaca, il pesce è stato lasciato libero e in buona salute.
Questo tipo di pesci siluro non è in assoluto il più grande che si possa trovare nelle acque dolci, perché il Pesce gatto gigante del Mekong (Pangasianodon gigas) può arrivare a 3,20 m di lunghezza e a 300 kg di peso. Il primato assoluto, però è dello Storione europeo (Huso huso) del quale è stato pescato nel 1827 un esemplare lungo 7,20 m e pesante 1.476 kg.
|