Qualcuno ha detto che basterebbero i felini, i cefalopodi e gli squali per parlare di zoologia e probabilmente quest'affermazione non è lontana dalla realtà, visto che non passa mese senza che si facciano nuove scoperte riguardanti questi animali. Tra le più recenti ce n'è una del 30 agosto 2004 che riguarda quella che, pparentemente, è una nuova specie di squalo.
Il fatto curioso è che questo piccolo squalo (una femmina di nome Cuddles) è stato "trovato" nell'acquario Sea Star di Coburg, in Germania, dal curatore Peter Faltermeer, che lo aveva ricevuto dallo Schönbrunn Zoo di Vienna; la sua vera provenienza è sconosciuta, ma si ipotizza che si tratti delle acque sudafricane.
Chiamato, del tutto provvisoriamente, Squalo villoso rosso, è lungo 70 cm, ha colore che varia dal rosa al grigio, un capo largo e piatto, pinne piccole, un'epidermide che al tatto sembra quasi pelosa ed una coppia di branchie in più, tutte caratteristiche che lo differenziano dalle oltre 400 specie di squalo fin qui note. |