|
Di quando in quando la stampa ci dà notizia della scoperta di qualche organismo di possibile natura aliena, ritenuto tale perché vive in ambienti dalle condizioni del tutto diverse da quelle abituali per la diffusione degli essere viventi.
In realtà è probabile che queste creature non abbiano nulla di alieno e siano soltanto una manifestazione delle infinite forme di adattabilità all'ambiente per vivere e riprodursi nelle situazioni più difficili.
Tra le scoperte più recenti vi sono degli organismo microscopici (la loro dimensione massima arriva a 1 mm) che mentre scriviamo non hanno ancora una nome ma appartengono al genere Spinoloricus del tipo (philum) dei loriciferi.
Tre specie di questi spinolorici sono state descritte dalla stampa nel 2010, dopo lo studio condotto dal dr. Roberto Danovano dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona che, con alcuni colleghi, ha condotto una ricerca sulle coste meridionali della Grecia. Questi organismi sono stati raccolti ad una profondità di oltre 3.000 ed in presenza di acqua totalmente anossica (priva di ossigeno), con elevata salinità ed alti livelli di zolfo che, per la sua densità, non si mescola alle acque di profondità minore.
I ricercatori hanno identificato queste tre specie di spinolorici che trascorrono la loro intera vita in assenza di ossigeno. |