|
Vi sono forme di vita che per la loro rarità o per le specifiche difficoltà ad esplorare gli ambienti nei quali vivono non sono conosciute nelle forme che attraversano durante il loro ciclo vitale. Non sono pochi i casi nei quali, infatti, si è dovuto prendere atto che quella che sembrava una specie di piccole dimensioni di una determinata forma di vita, altro non era che la sua forma giovanile, con il risultato che quelle che si credevano due specie differenti sono in realtà una sola in momenti diversi della vita.
È quanto si è scoperto recentemente a proposito di un microscopico crostaceo, la Cerataspis monstrosa o Larva mostruosa, del quale si era registrata la presenza tra le deiezioni di pesci do praticamente tutti i mari.
Oggi, grazie alle più avanzate capacità di indagine genetica si è scoperto che la Cerataspis non è altro che lo stadio larvale del Plesiopenaeus armatus, un gamberetto scarlatto privo di nome comune ed originariamente chiamato Aristeus armatus che vive in acque profonde e che è conosciuto da più 130 anni. |