|
Esistono le piovre giganti? Certamente sì: l'Enteroctopus doffleini è, appunto, il Polpo gigante: la sua lunghezza tipica è di 2,5-3 m ed il peso arriva fino a 50-60 kg ma sono stati trovati esemplari di 9 m di diametro a tentacoli stesi, e in particolare, nel 1957 in Columbia Britannica, si è potuto esaminare un esemplare di 9,6 m di diametro e 272 kg di peso. Sembra che le condizioni delle acque occidentali del Canada possano favorire la crescita di questi cefalopodi e che le loro dimensioni aumentino negli esemplari che vivono a profondità maggiori.
Siamo, quindi, di fronte ad animali molto grandi, effettivamente in grado di creare qualche problema ad una piccola imbarcazione e, inoltre, dotati di grande intelligenza (dispongono di 500 milioni di neuroni); a loro sfavore, però giocano due aspetti: non educano la prole e quindi non hanno modo di trasmettere ciò che apprendono e vivono soltanto tre-cinque anni.
Vi sono, però, indizi che parlano di polpi ancora più grandi come il controverso Octopus giganteus; una prova concreta recente ci viene dalla pesca, nel marzo 2002 a 920 metri di profondità a Sud-Ovest delle Isole Chatham, da parte di una nave del National Institute of Water and Atmospheric Research neozelandese. Questo polpo, sia pure privo di diversi tentacoli, presentava un diametro di 5,8 m ed un peso di
61 kg. |