L'Orcaella heinsohni
Un delfino australiano ancora poco conosciuto
Sono state rese note in questi giorni nuove scoperte sull'Orcella di Heinsohn o Orcaella heinsohni, un delfino australiano caratterizzato dal muso arrotondato e dalla pinna dorsale molto corta, ancora oggetto di molti dubbi e incertezze da parte degli studiosi.
Avvistato per la prima volta al largo del nord dell'Australia e riconosciuto come nuova specie soltanto nel 2005, l'Orcaella heinsohni è ora oggetto di studio per via del suo curioso comportamento alimentare. Infatti, questi delfini cacciano in branco e stordiscono i pesci "sparando" un getto d'acqua dalla bocca che li spinge prepotentemente in superficie, dove diventano facili prede.
Descritto dai volontari australiani del WWF come "un animale affascinante di cui sappiamo ancora troppo poco", l'Orcaella heinsohni è però una specie gravemente minacciata: l'estensione dei principali porti del nord australiano, come Townsville, hanno diffuso nell'acqua una grande quantità di polluzioni, virus e batteri ai quali il "nuovo" delfino risulta altamente sensibile.
|