|
Talvolta anche agli addetti ai lavori si lasciano condizionare dal linguaggio comune e possono commettere degli errori, così come quando ricorrono al termine pantera quasi fosse sinonimo di felino o a polipo riferendosi al polpo o piovra. In realtà polpo e polipo sono ben differenti.
Anche se l’accezione generale tende ad attribuire a piovra il significato di polpo di grandi dimensioni, i due termini sono sinonimi ed hanno la stessa origine, che significa “dai molti piedi”, con riferimento agli otto tentacoli (e, infatti, l’ordine cui appartengono questi animali è quello degli Octopoda, la famiglia è quella degli Octopodidae ed il genere è l’Octopus). Il termine piovra deriva da una corruzione dialettale dell’Europa Occidentale.
I Polipi invece (nonostante l’etimologia sia evidentemente la stessa) appartengono al Phylum Cnidaria, in genere più noto come Coelenterata. Ci sono Cnidari che per tutto il ciclo della propria vita si presentano allo stadio di polipi ed altri che hanno uno stadio polipoide giovanile e in seguito assumono altra forma, come gli Scifozoi, dei quali fanno parte le Meduse.
Poiché l’estate, come sempre, ci porta segnalazioni di avvistamenti di piovre e meduse giganti, è bene ricordare la differenza tra polpi e polipi, per avere la certezza di sapere di cosa si stia parlando. |