Il Gatto dorato asiatico, molto simile al puma americano, potrebbe essere lo Yamapikarya?
Chi ha approfondito lo studio dei felidi non può non conoscere il Gatto di Iriomoto (Mayailurus iriomotensis) il cui nome gli deriva dal fatto che è esclusivo di Iriomote (o Iriomoto), la più grande delle Isole Yaeyama, nella prefettura giapponese di Okinawa. Il gatto selvatico dell'Isola di Iriomote si ritiene essere "imparentato" con il Gatto del Bengala (Prionailurus bengalensis), anche se la sua classificazione non trova unanimi gli zoologi. È stato scoperto soltanto nel 1965 ma c'è chi ritiene che non sia l'unico felide esclusivo dell'isola.
Infatti, nel dopoguerra, i cacciatori di maiali selvatici hanno cominciato a parlare dello Yamapikarya che vivrebbe in prossimità delle paludi o sulle montagne dell'interno dell'isola ed avrebbe aspetto grosso modo simile a quello di un leopardo. A questo felide si attribuisce una lunghezza di 1-1,30 m ed un pelame di colore chiaro, giallastro, con grandi macchie scure, di forma particolare; la sua coda sarebbe piuttosto lunga (al contrario di quella del gatto di Iriomote). Negli ultimi anni gli avvistamenti si sono diradati ma si parla, comunque, di una cinquantina di "incontri ravvicinati" attendibili. Si deve, quindi, intendere che lo yamapikarya sia una seconda specie di felide endemica di Iriomote? Non si tratterà, invece, di una delle diverse specie asiatiche già note non riconosciuta dagli osservatori?
Non troppo diverso, soprattutto dal punto di vista dimensionale, potrebbe essere il Gatto dorato asiatico (Catopuma temmincki o Profelis temmincki), che però non ha le vistose macchie. Queste, invece, sono presenti sul Leopardo nebuloso di Taiwan (Neofelis nebulosa prachyurus), oggi virtualmente estinto nel suo "habitat".
Per il momento, quindi, in attesa di nuove e più probanti scoperte, lo yamapikarya rimane un criptide.
Le macchie del Leopardo nebuloso di Taiwan sembrano quelle descritte dai cacciatori che hanno avvistato lo Yamapikarya.
|