Lo Zibetto è tornato alla ribalta nel 2003 in Cina, quale principale imputato di essere il portatore della SARS (polmonite atipica), ma la specie della quale ci occupiamo è differente, particolare, poco nota e minacciata di estinzione. Nell'ambito dei viverridi, appartiene alle civette (termine corretto ma che abbiamo sempre volutamente ignoratoper evitare confusione con il diffuso uccello notturno). Per aggiungere motivi di possibile confusione, esiste anche una Civetta delle palme (Paradoxurus hermafroditus), così chiamata perché ama il succo di palma fermentato; è animale comune e vive nel subcontinente indiano, nella penisola indocinese e nell'arcipelago indonesiano e, pur facendo parte delle civette, presenta importanti differenze con l'animale di cui ci occupiamo.
Lo Zibetto (o civetta) delle palme di Owston, citata anche come Civetta delle palme striata di Owston, appartiene ad un genere del quale si conosce un'unica specie, nota grazie a 39 esemplari catturati nella province cinesi dello Yunnan e Guangxi, nel Laos e nel Vietnam del Nord. Di dimensioni e corporatura simili a quelle di molti altri viverridi (lunghezza totale di 89-112 cm e peso di 2-3 kg), la civetta di Owston si riconosce immediatamente per il manto tigrato (secondo un disegno del quale vi sono altri esempi nei mammiferi indocinesi) con i colori tipici dei gatti soriani, con le grandi striature dorsali che lasciano il posto lungo i fianchi a piccole macchie; quest'ultimo aspetto differenzia lo zibetto di Owston dal similare Hemigalus derbyanus; il ventre è chiaro con una sottile striscia arancio e la coda è per due terzi nera.
Sia la forma del cranio che la disposizione dei denti sono peculiari e differenti da quelle degli altri viverridi; l'animale sembra essere prevalentemente terrestre, ma le sue abitudini (soprattutto alimentari) non sono note; sembra essere insettivoro, pur non disdegnando di avvicinarsi ai villaggi per cercare avanzi di cucina.
Questo zibetto è classificato come "vulnerabile", soprattutto perché oggetto di caccia da parte dell'uomo, visto che alcune popolazioni asiatiche se ne cibano, in particolare nell'Indocina settentrionale, o gli attribuiscono proprietà medicinali. Esemplari, comunque, vivono in ambienti protetti come la Dawei Mountain National Reserve, la Jinping Divide National Reserve e la Huanlian Mountain National Reserve in Cina ed il Cuc Phuong National Park in Vietnam.
|
|