Sono ormai diversi anni che fotocamere e telecamere fisse, comprese quelle utilizzate per il controllo dell'immigrazione clandestina, "catturano" immagini di giaguari in Arizona e New Mexico. Il fenomeno è studiato con la massima attenzione da parte dell'Arizona Game and Fish Department che, in collaborazione con l'analogo dipartimento di Santa Fé (N. M.), ha costituito il Jagct (Jaguar Conservation Team) ed il 17 aprile 2009 ha completato la raccolta dei dati di una sorta di "referendum" sugli avvistamenti di questi grandi felini nella regione.
Gli obiettivi principali in programma sono la valutazione approssimativa del numero di esemplari che vivono in quest'aerea e l'emissione di norme comuni per Arizona, New Mexico e Messico per la protezione di questa specie (Panthera onca).
Nel 1946 e nel 1948 vi erano stati avvistamenti nella parte meridionale del Texas, poi più nulla fino al 1996, quando una segnalazione dall'Arizona ed una del New Mexico hanno fatto sperare che questi animali non dovessero essere considerati estinti nel territorio degli Stati Uniti. Da allora ad oggi ne sono stati segnalati, nell'Arizona meridionale e nel New Mexico sud-occidentale, quattro, tutti maschi adulti.
Oggi si sa che la maggiore popolazione di questi animali, per ciò che riguarda l'America Settentrionale, è concentrata nello stato di Sonora (Messico) e certamente a questo gruppo appartengono gli animali che si sono spinti più a nord. L'esemplare segnalato il 31 agosto 1996, e battezzato Macho B, è stato visto poi più volte, fino al 2 marzo 2009, quando è stato trovato morto. Questo giaguaro è stato ripreso anche mentre attraversava i confini tra i vari stati, dimostrando che in questi 13 ha compiuto diverse migrazioni a partire dal suo "habitat" primario nella regione di Sonora.
Dal 1972 i giaguari sono inclusi nell'elenco delle specie protette dall'US Fish and Wildlife Service, dal 1973 sono negli elenchi della CITES, la convenzione internazionale sulla protezione di fauna e flora in pericolo di estinzione, ed anche i regolamenti dell'Arizona e del New Mexico né vietano la caccia. Nonostante ciò, il problema del bracconaggio esiste e per questo i tre stati maggiormente interessati stanno cercando di sensibilizzare la popolazione per limitare i casi di caccia illegale. |