Quasi sempre la scoperta di una nuova specie di mammifero è in realtà la corretta classificazione di un animale che era già conosciuto dalla popolazione residente nell'area del suo habitat e talvolta anche dalla comunità scientifica. Ciò non significa che non si tratti di scoperte importanti.
Uno dei casi più recenti, reso pubblico il 15 luglio 2013 da un articolo sulla rivista "Zootaxa" firmato da D. Sanamxay, B. Douangboubpha, S. Bumrungsrf, S. Xayavong, V. Xayaphet, CC. Satasook e P. J. J. Bates, dell'Università nazionale del Laos, riguarda lo Scoiattolo volante gigante del Laos (Biswamoyopterus laoensis).
Di questo roditore è stato rinvenuto un solo esemplare, morto, durante una visita ad un mercato di prodotti alimentari a Ban Thongnami, nel 2012. Lo scoiattolo appariva molto simile alla specie B. biswasi (Scoiattolo volante di Namdapha), scoperta nel 1981 ma con svariate differenze, così come marcate sono risultate le difformità rispetto ad altri petauri che abitano nella regione. |