A prima vista non è facile riconoscere in quest'animale, dall'aspetto sparuto e dallo sguardo spaventato dal "flash", un orso bruno della Florida (anzi un'orsa, poiché si tratta di una femmina). La fotografia è stata diffusa dalla Fish and Wildlife Conservation Commission della Florida ed un veterinario di quest'organizzazione ha commentato: "Sembrano grossi topi calvi. Io ho mostrato queste foto a diverse persone che hanno faticato a capire che si trattava di orsi!".
Secondo il Dr. Cunningham, comunque, non è corretto parlare di una mutazione: si tratta, piuttosto, di una malattia, una forma di scabbia o rogna causata da un parassita che ha colpito con particolare accanimento gli orsi della riserva dell'Ocala National Forest. Questo problema colpisce soprattutto le femmine e circa il 90% di esse, su una popolazione complessiva di 425 individui, è risultata infetta, trasmettendo il contagio ai cuccioli.
Il fenomeno della perdita del pelo da parte degli orsi della Florida era stato registrato per la prima volta nel 1999, nel corso di una campagna di studio dei movimenti della colonia di plantigradi lungo la Statale 40.
A proposito degli orsi calvi, Carrie Sekerak, biologa dell'US Forest Service, ha affermato che la comparsa di questi strani animali (gli orsi affetti da rogna, infatti, deperiscono, per cui presentano proporzioni diverse da quelli sani) potrebbe avere a che vedere con le voci attorno alla "skunk ape" (scimmia-moffetta o scimmia zotica), un misterioso primate più volte segnalato in Florida senza che la sua reale esistenza abbia mai potuto essere provata.
|