Indubbiamente la natura registra un crescente interesse da parte dei "mass media" e così, a pochi giorni dalla segnalazione di un tursiope albino nelle acque della Louisiana, chiamato dalla stampa "il delfino rosa", è stata la volta di un elefante dello stesso colore, anche in questo caso probabilmente per un fenomeno di leucismo.
I filmati e le fotografie che lo ritraggono provengono dal delta dell'Okavango, nel Botswana, e sono state diffuse alla fine del mese di marzo del 2009. Nelle immagini si vede un branco di circa 80 Elefanti africani (Laxodonta africana) tra i quali si trova un cucciolo di colore chiaro, tendente al rosa.
Quasi certamente si tratta di un albino, evenienza piuttosto rara tra gli elefanti africani, con la possibilità di gravi conseguenze per l'animale che potrebbe riportarne problemi agli occhi ed alla pelle.
In Asia il fenomeno non è così raro, ma nel subcontinente indiano gli elefanti bianchi hanno maggiori probabilità di sopravvivere; secondo gli esperti della regione, sono stati registrati pochissimi casi di animali albini, tre dei quali tra la fauna del Kruger National Park in Sud Africa. In ogni caso, l'elefantino rosa del Botswana ha maggiori possibilità di sopravvivere di altri, visto che la regione dove è stato avvistato ha un clima meno estremo ed esistono anche alberi che producono ombra e grandi pozze di fango. Inoltre, questi proboscidati hanno più volte dimostrato di essere maestri nell'adattarsi alle condizioni ambientali.
|