Una seconda nuova specie di varano
Soltanto pochi mesi dopo la scoperta sulle Isole Talaud (Indonesia) delVaranus lirungensis, appartenente al gruppo dei Varani delle mangrovie una nuova specie è stata identificata sulle Isole Molucche, nell’Indonesia orientale. Si tratta del Varanus obor, chiamato Varano torcia o Varano sago che in età adulta raggiunge una lunghezza tra 0,8 ed 1,5 metri, con peso compreso tra 500 e 1.500 grammi.
Di questo sauro esisteva già un
esemplare conservato, apparentemente catturato nel 1860, la cui specie, però, non era stata classificata. Dopo che era stato nuovamente avvistato sull’isola di Sanana, in marzo e aprile del 2009, ha potuto essere studiato ed è stato chiamato obor (torcia, nel dialetto locale) perché ha il corpo di colore scuro e la parte anteriore del capo arancio. Appartiene al gruppo dei Varani del Pacifico (Varanus indicus) ed al sottogruppo Euprepiosaurus e per questo la stampa lo ha definito “un parente stretto del Drago di Komodo”.
Il fatto che in meno di sei mesi siano state scoperte due specie non ancora classificate di questi rettili è l’ennesima conferma della biodiversità esistente nel Sud-Est Asiatico.
|