|
Recentemente sono apparse su Internet fotografie di salamandre di dimensioni mostruose e,
data una certa... disinvoltura con la quale notizie eclatanti sono messe in rete,
si poteva pensare ad un sapiente uso dell'obbiettivo fotografico per far apparire più grande l'anfibio o, addirittura, ad un falso deliberato.
In realtà, chi già conosceva la Salamandra gigante cinese (Andrias davidianus) sapeva che un esemplare adulto in media ha una lunghezza di ben 1,15 m ma può arrivare anche fino a 1,80 m e l'animale che appariva nelle immagini, con la sua lunghezza di 1,85 m, non poteva essere definito molto fuori norma!
Quest'anfibio della famiglia dei Cryptobranchidae è stato classificato nel 1871, anche se era già conosciuto dai cinesi, che lo chiamavano "pesce bambino"; a fondo, però, è stato studiato solo nel 1950. Questa salamandra è una discendente diretta dell'Andrias scheuchzeri , ormai estinta ed identificata sotto forma di fossile nel 1831.
Vive nei fiumi e nei laghi della Cina centrale mentre non più di una ventina di esemplari sono in cattività. La restrizione dell'habitat, la caccia a scopo di collezionismo e le uccisioni per l'impiego nella medicina tradizionale ne fanno una specie in pericolo.
|