Chi segue con regolarità queste nostre rubriche, avrà notato come tra gli animali "segreti", o criptidi, più frequentemente citati, vi siano felidi e canidi, cioè specie (o presunte tali) assimilabili ai gatti e ai cani. Ciò è perfettamente spiegabile e si deve tanto all'importanza che questi animali hanno sempre avuto nella vita umana, quanto alla loro diffusione ed alla molteplicità di forme (naturali o create dagli allevatori) nelle quali si trovano.
Recentemente si è registrato un crescente interesse per i canidi, culminato nella scoperta di diverse specie, fino a poco tempo fa ignorate, di lupo. In particolare, diversi ricercatori, come il Dr. Karl Shuker, hanno rivolto la loro attenzione a ipotetici lupi che vivrebbero nel Nord America, oltre la Iena del Montana o Ringodocus che i nativi chiamano "shunka warak'in", già oggetto di una breve descrizione su "Natura Segreta".
Uno dei questi lupi sarebbe il "medicine wolf" (lupo di medicina o lupo-stregone) del New Mexico che sembra essere esattamente lo stesso animale che nelle aree settentrionali dell'Alaska e del Michigan e nei Northwest Territories del Canada è chiamato "waheela". Potrebbe anche trattarsi della stessa specie che gli inuit della Groenlandia indicano come "amarok": un esemplare sarebbe stato ucciso e la pelle (e forse il cranio) sono stati inviati, nel corso dell'Ottocento, ad un museo di Copenhagen.
Quest'animale è stato descritto dagli zoologi David Kulczyk e Ivan Sanderson come un lupo molto grosso, di corporatura massiccia e dalla folta pelliccia bianca. Secondo Sanderson potrebbe trattarsi di rappresentanti sopravvissuti ed evoluti della famiglia degli anficionidi (Amphicyonidae), chiamati "dog-bears" (cani-orsi) in quanto non completamente canidi né plantigradi. Gli anficionidi, peraltro, si sarebbero estinti non meno di 1,8 milioni di anni fa e perciò è ben difficile accettare l'idea di alcune popolazioni sopravvissute. Sempre secondo Sanderson non si può neppure escludere che i pochissimi esemplari segnalati in epoca attuale (le testimonianze considerate attendibili non sarebbero più di tre o quattro, compresa quella relativa all'esemplare ucciso in Groenlandia) siano stati individui albini o chiari, di dimensioni eccezionalmente grandi, di lupi grigi (Canis lupus) o esemplari sopravvissuti all'estinzione di "dire wolf" (lupo terrificante) o Canis dirus, un lupo americano di grandi dimensioni del quale esistevano popolazioni relitte ancora 4.000 anni fa nella regione dei monti Ozark, nel Missouri. |