Ne rimangono poco più di 2.000 esemplari
La maggior parte dei canidi selvatici vive nel cosiddetto Vecchio Mondo (Europa, Asia e Africa) ma ve ne sono anche nel Nuovo Mondo. In particolare, in un'area dell'America Meridionale che comprende Argentina settentrionale, Paraguay, Bolivia orientale e Perù sud-orientale si trova una delle specie più belle e rare, il Crisocione o lupo dalla criniera (Chrysocyon brachyurus), del quale si ritiene che non esistano più di 2.200 esemplari in natura ed un centinaio in cattività, anche se vi sono stime meno pessimistiche, con la possibilità che vi siano fino a 3.600 individui.
Questo cane selvatico, il più grande dell'America Latina, dove è chiamato "guará-guazú guará", "lobo guará", "lobo de crin" e "boroche", sembrerebbe essersi spinto anche nell'area caraibica e negli ultimi anni vi sono state segnalazioni, tutte da verificare, del possibile avvistamento di esemplari nel Texas (dove è chiamato "maned wolf", lupo dalla lunga criniera); in ogni caso, ammettendo che non si tratti di coyotes scambiati per crisocioni, sarebbe più facile pensare ad uno degli 85 esemplari presenti nei parchi protagonista di una fuga o di uno sconfinamento.
Più in dettaglio, questo canide dal pelo fulvo, che vive in coppia (è monogamo), è diffuso dalla foce del fiume Parnaiba nel Brasile nord-orientale, a Ovest delle Pampas del Heath in Perù e nella regione del Chaco; dall'Uruguay è scomparso nel 19° Secolo e più recentemente è sparito anche dalle regioni a Sud del Rio de la Plata.
Il crisocione è una specie unica, senza sottospecie, ed è endemico della regione: in Brasile sono stati trovati fossili di Chrysocyon risalenti all'Olocene ed al tardo Pleistocene.
Questo fiero animale ama vivere nelle savane e le sue lunghe zampe (tra i suoi molti soprannomi vi è anche quello di "stilt leg fox", volpe trampoliera) gli consentono di correre agevolmente anche nell'erba alta. Fondamentalmente è un animale notturno, ma non disdegna di muoversi anche dopo il sorgere del sole; onnivoro, predilige la "lobeira", un frutto simile al pomodoro, ma non disdegna anche le razzie di polli domestici. Non attacca l'uomo se non per difesa in situazioni di estremo pericolo.
Crisocione (Chrysocyon brachyurus)
Famiglia: canidi (ordine dei carnivori)
Habitat: Argentina settentrionale, Paraguay, Bolivia orientale e Perù sud-orientale.
Caratteristiche: animale simile, per certi aspetti, al lupo, alla volpe, allo sciacallo ed alla iena, di abitudini notturne. Normalmente il maschio adulto presenta una lunghezza di 1,24-1,32 m più 0,28-0,45 m di coda ed un peso di 20-23 kg; la sua durata tipica della vita è di 12-15 anni. Pur essendo definito carnivoro, è in realtà onnivoro con una preferenza per un frutto, il Solanum lycocarpum, che è una specie di pomodoro. |