|
Nella categoria degli "estinti e riscoperti" si può includere a buon diritto la Tartaruga della Foresta di Arakan (Heosemys depressa). Questa testuggine, nell'ambito della zoologia, era stata una... meteora, poiché, dopo essere stata classificata dallo scozzese John Anderson nel 1875, dopo il 1908 non era stata più avvistata. Localizzata solo nella foresta di Arakan, in Birmania (oggi stato di Rakhine nel Myanmar) era stata cacciata, come altre specie, per motivi alimentari e per l'uso nella medicina tradizionale. Nel 1994, tuttavia, ne erano stati rinvenuti alcuni esemplari morti su una bancarella di prodotti tipici locali.
Peraltro, la Heosemys depressa non si poteva dire del tutto scomparsa, poiché in sei zoo degli Stati Uniti ne esistevano 14 esemplari e nel maggio 2007 lo zoo di Atlanta aveva annunciato che negli ultimi sei anni si erano schiuse sei uova.
Il 7 settembre 2009, però, nel Rakhine Yuma Elephant Sanctuary, ne i ricercatori e le guardie del parco hanno rinvenuto cinque esemplari e ciò ha fatto nascere la speranza che la specie sia stata in grado di sopravvivere anche in natura. |