Il Ratto del Monte Hamiguitan (dalla coda lanosa).
Topi giganti non sono il Ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus) o il Ratto nero (Rattus rattus), che sembrano essere tornati a proliferare nelle metropoli dell'Occidente, e neppure il Ratto gigante del Madagascar (Hypogeomis antimena): con questa notizia intendiamo riferirci alla frequente scoperta di nuove specie di roditori nel continente asiatico.
Tra le ultime ad essere state classificate vi è l'Hamiguitan o Ratto del Monte Hamiguitan dalla coda lanosa (Batomys hamiguitan), classificato nel 2008.
L'Hamiguitan è un roditore della famiglia dei Muridae, caratterizzato da colore bruno, lunga coda pelosa e con un peso di circa 175 grammi. Avvistato per la prima volta nel maggio 2006, sembra vivere esclusivamente nella parte orientale-centrale dell'isola di Mindanao, nelle Filippine, al di sopra dei 950 metri d'altezza e in un'area limitata a non più di 10 km quadrati.
Questo ratto è estremamente simile a quello delle foreste di Luzon (Batomys granti), anch'esso da poco scoperto, e ricorda anche il Toporagno di Luzon Settentrionale (Crunomys fallax) del quale è stato reperito un solo esemplare, nel lontano 1895.
Con "topi nani", invece, ci riferiamo alla recente scoperta di nuove sottospecie di Akodontini o cricetidi, in Perù. Quest'animale non ha ancora un nome scientifico completo ed è chiamato semplicemente Akodon sp. nov. (species nova), nuova specie di acodonte. Il corpo di questo roditore è lungo 9 cm e la sua coda aggiunge 6,5 cm alla lunghezza totale. Finora è stato localizzato esclusivamente a grandi altezze (tra 2.880 e 4.730 m) nell'area di Ancash, nel Perù, sulla Cordillera Blanca.
L'acodonte di Ancash, scoperto in Perù.
|