|
Esistono animali comune ed animali rari, animali estinti ed animali in vita, animali che si ritenevano estinti ed invece esistono ancora con popolazioni di pochi individui ed altri che si scopre che non esistono poiché sono errate interpretazioni di specie già note (e, in realtà, si possono fare anche ulteriori distinzioni, come le creature mitologiche, quelle del folklore e quelle nate dalla fantasia degli scrittori).
Nel mondo le popolazioni locali descrivono spesso forme di vita, soprattutto felidi e canidi, ai quali attribuiscono proprie denominazioni, spesso senza sapere che si tratta di specie già note ed oggetto di classificazione scientifica. Nella vasta categoria dei "canidi misteriosi", nella parte nord-occidentale del continente americano meridionale, in particolare in Guyana e nel nord del Brasile, si parla della Tigre Warracaba (warracaba è anche il nome che gli indigeni della Guyana danno al Trombettiere o Psophia crepitans, un uccello dell'ordine delle gru), dello "y'agamisheri" (nel dialetto degli indios Ackawoise), dello "yakami chalai" (secondo l'idioma di un'altra tribù della Guyana) o Cane selvatico trombettiere della Guyana, così chiamato perché il suo verso ricorda, appunto, quello del trombettiere.
Nonostante il nome "tigre" (che in America Latina è assegnato con una certa disinvoltura e liberalità) la descrizione di quest'animale è chiaramente riferibile ad un canide e la maggior parte degli zoologi che si sono interessati all'argomento ha ritenuto che possa trattarsi di denominazioni locali dello Speoto o Itticione (Speothus venaticus venaticus) che, appunto, vive nelle foreste tropicali e nella savana umida dell'America Centrale e della parte settentrionale e centro-occidentale del Sud America. Più simile ad una donnola che ad un cane selvatico, vive in gruppi familiari che arrivano a contare anche dieci membri (e che, a detta degli indigeni, si riunirebbero in branchi di diverse decine di individui).
Molto diffuso nel Suriname, si trova anche in Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Panama, Perù, Venezuela e determinate aree di Argentina e Brasile. Nei paesi di lingua spagnola è conosciuto come "perro vinagre", "zorro vinagre", "perro de agua" e "perro de monte" mentre in Brasile è "cachorro-vinagre" e "cachorro-do-mato". |