|
La fauna africana, per ciò che riguarda i canidi, è un tema affascinante ed in proposito sono già apparse svariate pagine sul sito di "Natura Segreta". La scoperta più recente risale al 2011 ma è stata resa nota solo nel settembre 2012, con la pubblicazione di alcune immagini riprese da fotocamere automatiche installate in Marocco, nella regione del Medio Atlante, nelle quali si vede quello che è, inequivocabilmente, un lupo.
I berberi della regione hanno sempre parlato della presenza di due differenti forme di sciacallo, una più grande ed una più piccola, e gli zoologi avevano ritenuto che si trattasse solo di esemplari di differenti taglie di animali della stesse specie.
Quelli che appaiono nelle riprese delle telecamere, invece, sono inequivocabilmente lupi. Recentemente era stata scoperta la presenza del Lupo africano (Canis lupus lupaster) in Egitto, ma fino ad ora non si era avuta la prova che colonie di quest'animale si fossero spinte così a nord-ovest da raggiungere la catena dell'Atlante.
Quando sarà possibile uno studio più approfondito, si potrà stabilire se vi siano delle differenze morfologiche e genetiche nei riguardi del Lupo africano che già presenta variazioni comprese tra l'1,9 ed il 4,3% nel patrimonio genetico rispetto al Lupo eurasiatico.
Va ricordato che solo nel 2011 lo sciacallo egiziano è stato riconosciuto come vero lupo e la sua classificazione è passata da Canis aureus lupaster a Canis lupus lupaster. |