Due specie di Rinoceronte bianco
Se ne parlava già dal 1908 ma ora la classificazione è ufficiale: le specie di rinoceronte sono sei e quelle che fino ad oggi erano considerate due sottospecie, il Rinoceronte bianco del nord (o Rinoceronte bianco di Cotton) ed il Rinoceronte bianco del sud, sono in realtà due specie distinte, classificateCeratotherium cottoni eCeratotherium simum.
Purtroppo il Rinoceronte bianco del nord (chiamato anche Rinoceronte delle praterie o Rinoceronte dalla bocca quadrata), che viveva nel cuore dell'Africa Centrale, si deve considerare praticamente estinto poiché se ne contano solo tra cinque e dieci esemplari, tutti in riserve o parchi zoologici.
Per inciso, i rinoceronti bianchi non sono affatto bianchi (così come le altre specie, indicate genericamente come rinoceronti neri, non sono assolutamente melaniche). Si dice che la denominazione nasca da una frettolosa ed errata traduzione dell'olandese "wijd" (largo) nell'inglese "white" (bianco), mentre gli esploratori sudafricani intendevano chiamare gli animali "rinoceronte dalla bocca larga", per la forma della mascella; per contrapposizione, i rinoceronti di altra specie, dal muso più appuntito, sono diventati "rinoceronti neri". |