In Perù è stato scoperto un roditore del genere Akodon che probabilmente costituisce una specie in precedenza sconosciuta. L'animaletto misura quasi 9 cm di lunghezza del corpo, ai quali si devono aggiungere i 6,5 cm della coda.
Il suo habitat è stato localizzato a quote piuttosto elevate, tra 2.880 e 4.730 metri, ed è limitato alla sola area di Ancash, nel nord-ovest del paese. Abbastanza diffuso, sembra esercitare un apprezzabile influsso sul controllo degli insetti e sulla dispersione dei semi nell'ambito del suo ecosistema.
Gli Akodontes sono roditori affini alle arvicole che vivono in tutta l'America Meridionale, ad eccezione delle pianure del Rio delle Amazzoni, delle regioni a ovest della Cordigliera delle Ande e dell'estremo sud del continente. Si tratta di uno dei più ricchi generi di roditori neotropicali, adatti a vivere tanto nella foresta pluviale quanto sugli altipiani e nelle regioni desertiche; in America Latina sono conosciuti come akodonti piuttosto che come arvicole o topi di campagna.
|