In Colombia (uno dei paradisi della biodiversità) nel corso del 2014 è stata compiuta una campagna per la verifica delle specie indigene di anfibi, con particolare attenzione ad alcuni gruppi di rane e rospi. I risultati sono stati importanti e l'analisi e la classificazione non sono stati ancora completati ma, come spesso accade, c'è stato almeno un ritrovamento del tutto fortuito.
Infatti, nei giorni tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera del 2014, in una vasca artificiale d'acqua, è stata rinvenuta una rana di una specie apparentemente non classificata in precedenza. Secondo Luis German Naranjo, dirigente del WWF nel paese, e l'erpetologo Daniel Cuentas si tratta di una rana della famiglia Microhylidae, di lunghezza non superiore ai 4 cm.
La stessa squadra di ricercatori ha scoperto anche quello che per il momento è stato chiamato Rospo di Monty Burns (dal nome di Montgomery Burns, personaggio della serie televisiva "I Simpson"), durante la campagna "Alla ricerca delle Rane perdute" nella foresta pluviale del dipartimento colombiano del Chocó. Questo rospo è simile alla Rhamphophryne macrorhina, del genere Rhinella; in questo caso l'individuo scoperto è ancora più piccolo, con una lunghezza di 2 cm (anche se probabilmente è in forma non ancora adulta). Durante questa ricerca sono state identificate almeno altre due nuove specie di anfibi mentre non è stato raggiunto uno degli obiettivi prefissati, cioè la verifica della presenza del Rospo dal becco della Mesopotamia (Rhinella rostrata), scoperto nel 1914 in Colombia (nonostante il nome) ma ben presto considerato estinto.
|