Gorilla allo stato selvaggio sono stati ripresi mentre si servono di attrezzi
In questi tempi si è riacceso il secolare dibattito tra darwinisti e creazionisti e tra i vari argomenti che vengono portati in discussione vi è la posizione che assume l'uomo, nell'evoluzione, rispetto alla scimmia ed il fatto che i grandi primati non sembrano essere andati avanti nel loro cammino.
In effetti, forse non si può dire che quest'ultima considerazione sia del tutto veritiera e gli etologi hanno l'impressione che presso certi primati si verifichi con maggiore frequenza il ricorso ad attrezzi, condizione che è sempre stata considerata un aspetto dell'intelligenza. Difficile è dire se in ciò ci sia un'evoluzione, visto che l'osservazione di questi animali non risale molto indietro nel tempo e, quindi, è altrettanto difficile dire se i primati osservati abbiano incrementato o meno l'uso di strumenti.
Il ricorso da parte dei babbuini a bastoni e pietre negli scontri tra tribù è noto da tempo, così come l'uso da parte di diverse scimmie di bastoni e canne per facilitarsi la ricerca del cibo, ma recentemente è stato documentato il ricorso a bastoni da parte del Gorilla occidentale (Gorilla gorilla).
La scoperta si deve a Thomas Breuer, Mireille Ndoundou-Hockemba e Vicki Fishlock della Wildlife Conservation Society e dell'Istituto Max Planck per l'Antropologia Evolutiva di Lipsia, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sul numero di novembre 2005 di "Public Library of Science - Biology".
I ricercatori hanno fotografato e filmato due esemplari adulti di gorilla femmina nell'area paludosa di Mbeli Bai (parco nazionale Noubalé-Ndoki) nella parte settentrionale del Congo-Brazzaville. In un caso la gorilla si serve del bastone per saggiare la profondità dell'acqua, camminando perfettamente eretta, mentre guada la palude. Nell'altro, una seconda gorilla usa il ramo di una pianta per aiutarsi mentre cammina sul terreno paludoso.
Fino ad oggi, secondo quanto affermano gli autori, decine d'anni di ricerche sull'argomento avevano escluso che i gorilla liberi usassero degli attrezzi ed anche in cattività avevano dimostrato di farne impiego meno esteso di altre scimmie.
I risultati di questa ricerca sono interessanti anche ai fini della paleoantropologia, in quanto è presumibile che i meccanismi logici che portano le grandi scimmie all'uso di attrezzi siano analoghi a quelli degli ominidi primitivi.
|
Gorilla nell'atto di utilizzare un ramo per scoprire la profondità dello specchio d'acqua |
|
|
|