Si sa che le tartarughe (termine generico che solitamente è riferito alle specie acquatiche mentre le testuggini sono quelle prevalentemente terrestri, anche se nel parlare corrente il termine tartaruga è onnicomprensivo) sono notoriamente animali longevi. Si conoscono svariati casi di testuggini che hanno vissuto più di 200 anni e risultati simili si attribuiscono a certe specie di balena, mentre un'estensione di vita nettamente più lunga può riguardare forme di vita più semplici o del mondo vegetale.
Senza che la lunghezza della sua vita costituisca un primato, il 23 giugno 2006, nell'Australia Zoo di Beerwah, nel Queensland australiano, è morta Harriet, una Testuggine delle Galapagos (Geochelone nigra porteri), alla presunta età di 175 anni, visto che si stimava che la sua nascita fosse avvenuta nel 1830. Perché si è parlato solo recentemente di quest'avvenimento? Perché Harriet era nota come Darwin's Turtle in quanto era generalmente ritenuta uno degli esemplari raccolti dal grande naturalista Charles Darwin nei suoi viaggi, anche se molti ritenevano trattarsi di una leggenda. Nei mesi scorsi questa... rivendicazione è stata giudicata attendibile, in quanto Harriet sarebbe stata una delle tre portate in Australia nel 1841 da John Clements Wickham, primo ufficiale del brigantino HMS Beagle. Peraltro, la sottospecie di appartenenza di Harriet era tipica delle isole di Floreana (Santa Maria) e Santa Cruz, sempre nell'arcipelago della Galapagos, sulle quali, comunque, è noto che Darwin catturò degli esemplari.
Per la cronaca, comunque, la testuggine più longeva è stata Adwata, una molto simile Testuggine gigante di Aldabra (Aldabrachelis gigantea), morta negli Alpore Zoological Gardens a Kokata (India) il 22 marzo 2006, ad un'età stimata in 255 anni, classificandosi, quindi, come il vertebrato terrestre dalla vita più lunga. |